top of page
Cerca
Immagine del redattoreLAROSE

WAT RONG KHUN - THE WHITE TEMPLE


Wat Rong Khun piú conosciuto come “Il tempio bianco” è una delle maggiori attrattive di Chiang Rai.

Progettato dal pittore visionario Chalermchai Kositpipat, fu iniziato nel 1997 ed è ancora in costruzione. I lavori dovrebbero concludersi nel 2070.


PERCHE' E' BIANCO?

È stato realizzato completamente in gesso bianco e specchietti (che, riflettendo il sole, creano i giochi di luce tanto cari all’artista Chalermchai Kositpipat) tale elemento fu in parte criticato dalle popolazioni indigene in quanto "contro la tradizione" locale, che prevede uno stile architettonico basato su colorazioni vivide e sgargianti.


Il suo colore bianco, vuole rappresentare la saggezza e la purezza di Buddha che “brillano su tutta la Terra e su tutto l’Universo”. Per arrivare al tempio troviamo nel percorso un piccolo semicerchio che simboleggia il mondo degli umani.

In seguito si deve attraversare un ponte circondato da un mare di mani bianche inquietanti che chiedono aiuto per essere salvate dall’Inferno. Ma la strada per il tempio, per i più coraggiosi, non è ancora finita: dal ponte si arriva ad un grande cerchio con due zanne ai lati, che simboleggia la bocca di Rahu, il dio maestro dell’inganno. Da qui il ponte prosegue, fiancheggiato da due terrificanti giganti dalle sembianze umane che hanno il compito di spaventare ancora di più i visitatori, per arrivare alla sua ultima parte che attraversa uno stagno popolato da pesci bianchi, simbolo del fiume che divide la vita mondana dal Paradiso.




Alla fine del ponte, prima dell’ingresso al tempio, troverete delle statue di Buddha durante la meditazione, seduto su un fiore di loto, e circondato da spiriti. Una volta entrati, noterete che al suo interno, le pareti sono dipinte con colorati personaggi presi in prestito dalla cultura moderna. Troverete quindi Superman, Neo di Matrix e navicelle spaziali che raccontano la storia di Buddha in una maniera unica ed innovativa: vi sembrerà proprio di entrare all’interno di un fumetto!



COME ARRIVARE A WAT RONG KHUN

Da Chang Rai a Wat Rong Khun :

- In autobus in 30 circa.



- Partenza dal BUS TERMINAL 1 di Chiang Rai.


MATTINA :

06:15

07:10

08:10

09:10. Dalle 10:00 alle 14:00 c’e’ un bus ogni 30 minuti.

POMERIGGIO :

14:35

15:10

15:45

16:20

17:00 Costo :

- 20 Baht, andata

- 20 Baht, ritorno

Durata : 30 minuti


Per tornare a Chiang Rai, trovate la fermata del bus esattamente dalla parte opposta in cui vi ha lasciati all’andata.


ORARI DEL TEMPIO :

Dalle 8:00 alle 18:00

Chiude alle 12:00 per un’ora.

COSTO INGRESSO :

100 Baht


COME ORGANIZZARE IL TOUR.

Ho organizzato il tour da sola in loco.

Il mio hotel distava 5 minuti a piedi dal bus terminal 1, una volta arrivata al teminal, ho trovato l’autobus blu con scritto “WHITE TEMPLE”. Sono salita, ho pagato il biglietto e sono partita verso la mia destinazione.


COSA PORTARE

- una pashmina per coprire le spalle, dei pantaloni lunghi o un gonnellone che copra le caviglie.



QUANDO ANDARE

A parer mio, la fascia oraria migliore e’ la mattina presto perchè il tempio non è ancora affollato dai turisti e le luci per gli scatti sono le migliori.

Il tempio bianco è diventato uno dei miei luoghi preferiti in Thailandia!

116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BALLIE BALLERSON

Comments


bottom of page